Attualità

"In Toscana orari delle scuole scaglionati"

Lo ha annunciato il presidente della Regione Toscana Giani per evitare gli assembramenti di studenti sui bus in piena emergenza Covid

“Mi attiverò oggi stesso con la massima autorità scolastica regionale per imboccare la strada degli orari di ingresso e di uscita scaglionati, per evitare le situazioni di assembramento e congestione che vediamo sui mezzi pubblici ora che gli orari provvisori sono terminati e tutte le classi entrano ed escono più o meno alla stessa ora”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani dopo la pioggia di segnalazioni di giovani accalcati sugli autobus giunta da molte città e paesi toscani. Una situazione ad alto rischio contagio nel pieno dell'ondata autunnale della pandemia di Covid19.

Giani ha ribadito il concetto anche sul suo profilo Facebook.

"Stop sovraffollamento sugli autobus! - ha scritto Giani - Serve imboccare la strada degli orari di ingresso e di uscita scaglionati, per evitare le situazioni di assembramento e congestione che vediamo sui mezzi pubblici ora che gli orari provvisori sono terminati e tutte le classi entrano ed escono più o meno alla stessa ora. Al contempo sarà necessario vigilare sull'uso secondo i limiti dei mezzi di trasporto pubblico. Noi abbiamo fatto e stiamo facendo qualsiasi sforzo per garantire un servizio quanto più sicuro investendo risorse ingenti per aumentare personale e parco mezzi noleggiandone oltre 200 da varie aziende private.Saremo al fianco dei dirigenti degli istituti per trovare insieme soluzioni migliorative".