Attualità

Variante Delta al galoppo, 5 Comuni da zona rossa

Ecco i nuovi casi di Covid e l'incidenza di tutti i Comuni toscani registrati nell'ultima settimana. Oggi 361 nuovi casi di infezione

Sale inesorabilmente l'incidenza di nuovi casi di contagio da Covid ogni 100mila abitanti in Toscana. Oggi i nuovi casi sono stati 361 (per leggere il bollettino odierno clicca qui) ma la settimana appena conclusa i nuovi positivi sono stati complessivamente 2.595, così distribuiti: 884 nell'Asl Toscana Nord Ovest (incidenza 70,71), 1.266 nell'Asl Toscana Centro (incidenza 79,16), 445 nell'Asl Toscana Sud Est (incidenza 54,3).

A seconda del numero di abitanti di ogni località anche pochi casi di Covid possono far impennare l'incidenza e sono 5 i Comuni toscani che hanno già superato la vecchia soglia dei 250 nuovi casi ogni 100mila abitanti in 7 giorni, quella che nei mesi scorsi faceva scattare la zona rossa con le relative restrizioni: 4 si trovano in Garfagnana e sono Careggine (575), Castelnuovo Garfagnana (364), Pieve Fosciana (297), Castiglione Garfagnana (288), il quinto è nell'aretino, Castel Focognano (8). Con il nuovo decreto anti-Covid del governo, gli indicatori per i cambi di colore delle regioni sono cambiati e quello più importante non è più l'incidenza ma il numero di malati di Covid in ospedale. Quindi questi alti livelli di incidenza non determinano, al momento, misure di contenimento dell'epidemia più severe. Resta il fatto che in questi 5 Comuni e in molti altri della Toscana le varianti del Covid a partire dalla Delta stanno galoppando.

Nelle tabelle qui sotto trovate i nuovi casi di Covid riscontrati dal 19 al 25 Luglio in tutti i Comuni toscani, con accanto il numero di abitanti e l'incidenza. I Comuni sono ripartiti per azienda sanitaria, in ordine decrescente in base al numero di contagiati.

---