Polizia di Stato e il Coni della Toscana hanno siglato un protocollo d'intesa che rafforza la collaborazione per la tutela dei minori e la prevenzione dei rischi online.
La firma è avvenuta venerdì 23 Gennaio, alla presenza del dirigente del Centro operativo per la sicurezza cibernetica per la Toscana Eva Claudia Cosentino e il presidente regionale del Coni Toscana Simone Cardullo, che hanno siglato il documento
"Il Protocollo - si legge in una nota di Polizia e Coni- rafforza la collaborazione già esistente, valorizzandone e ampliandone i contenuti, attraverso iniziative congiunte in materia di prevenzione e contrasto a eventuali forme di violenza online e, in particolare, momenti informativi e formativi volti a diffondere la cultura digitale in ambito sportivo, per promuovere, a favore di atleti, tecnici e dirigenti sportivi, un utilizzo consapevole della rete, allo scopo di garantire la messa in campo di misure di prevenzione e protezione, tenuto conto del ruolo dell’ambiente virtuale, quale dimensione concreta e importante della vita di bambini e adolescenti, rinnovando gli sforzi congiunti per il contrasto al cyberbullismo, allo sfruttamento sessuale dei minori e a ogni altra forma di aggressione online".
Ciò, spiega la nota, verrà concretizzato anche attraverso campagne di prevenzione sui rischi del web, volto a un uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali.
Presente alla firma anche il vicario del questore della Provincia di Firenze, Giovanni Pampillonia. “Il Protocollo siglato oggi - sottolinea -riflette l’attenzione della Polizia di Stato alla sinergia operativa per promuovere misure di prevenzione e protezione maggiormente efficaci in questo caso rivolte all’educazione digitale dei più giovani. In particolare, lo sport, che concorre alla crescita dei giovani e alla formazione della loro personalità realizzando un autentico e ormai desueto incontro dal vivo tra i bambini e gli adolescenti, costituisce un ambito di intervento cruciale nella prevenzione e nel contrasto al cyberbullismo. Le iniziative in programma con parte attiva la Polizia Postale e il CONI-Cr attraverso momenti formativi e informativi sono finalizzate ad accrescere una cultura digitale responsabile e consapevole confermando un impegno concreto degli attori coinvolti a favore della sicurezza e del benessere delle giovani generazioni.”