Attualità

Sul Frecciarossa senza green pass, tutti giù dal treno

Sono stati i controllori a effettuare le verifiche e a far scendere 31 passeggeri a Firenze per consegnarli alla Polfer. In tutta Italia 70 casi

Dovranno pagare una multa da 400 euro i 31 passeggeri che nel primo giorno di green pass obbligatorio a bordo di treni dell'alta velocità, aerei e autobus a lunga percorrenza sono stati trovati senza la certificazione che, lo ricordiamo, attesta la vaccinazione contro il Covid, la guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Sono stati i controllori, a bordo dei convogli, ad accertare che i viaggiatori in questione, pur avendo il biglietto, non possedevano il green pass. Tutti quindi sono stati fatti scendere a Firenze, alla stazione di Santa Maria Novella o a quella di Campo di Marte dove la polizia postale ha provveduto a registrare i dati e a elevare la sanzione.

Una donna di 59 anni si è rifiutata di scendere dal treno e ha aggredito gli agenti della Polfer. Per lei, oltre alla multa, è scattata anche la denuncia per resistenza a pubblico ufficiale.

Complessivamente su tutta la rete ferroviaria dell'Alta velocità in 24 ore è stato trovato senza green pass solo lo 0,92% dei passeggeri, poco più di una settantina di persone-