Cronaca

Grosso incendio di bosco a Piombino

Sul posto tre elicotteri e un canadair. Grossa colonna di fumo visibile a molti chilometri di distanza. In fumo cinque ettari di vegetazione

Un incendio scoppiato in località Montemazzano ha distrutto cinque ettari di bosco. Le fiamme si sono levate dalla macchia mediterranea dei Ghiaccioni, non distante dal centro abitato, attorno alle 13. Numerose sono state le segnalazioni giunte alla sala operativa della Protezione civile regionale ed a quella provinciale di Livorno, dato che le fiamme e la colonna di fumo sono state ben visibili fin da subito.

Il sistema regionale Aib – fa sapere la Protezione civile regionale – si è prontamente attivato con invio di numerose squadre del volontariato, di operai forestali e di vigili del fuoco, mentre dall'alto gli sganci di tre elicotteri hanno evitato il propagarsi delle fiamme verso le prime abitazioni e l'ospedale di Piombino.

Un aereo Canadair, in supporto agli elicotteri, ha effettuato sganci di sicurezza sul lato dell'incendio che scendeva verso Piombino.

La situazione è tornata sotto controllo nel tardo pomeriggio e prima che facesse buio il rogo è stato estinto.

Si ricorda che il divieto assoluto di abbruciamenti ė in vigore in Toscana fino al 31 agosto.