Cronaca

Incendio di Cinigiano, nuovi focolai, la lotta continua

Dalle prime ore di questa mattina sono riprese le operazioni aeree di spengimento. Sopralluoghi nelle abitazioni evacuate per valutare i rientri

L'incendio a Cinigiano

Con le prime luci dell'alba sono riprese le operazioni aeree per spengere il furioso incendio scoppiato a Cinigiano, con 4 elicotteri e 2 canadair che effettuano i lanci d'acqua dal cielo mentre una cinquantina di pompieri con i mezzi a terra e decine di volontari Aib della Regione Toscana presidiano i fronti di fiamma più pericolosi. Il bilancio attuale dei danni provocati dal rogo è di 500 ettari di vegetazione andati in fumo e l'emergenza continua visto la ripresa di alcuni focolai in zone dove le fiamme erano già state domate.

"Abbiamo un bel dispiegamento di forze - ha scritto sul Facebook la sindaca Romina Sani - I mezzi aerei, 4 elicotteri e 2 canadair, stanno operando dalle prime ore del mattino ancora sulle posizioni di intervento della notte. I mezzi a terra sono a presidio del territorio".

Nel corso della mattinata, inizieranno anche i sopralluoghi per valutare il rientro nelle abitazioni delle persone evacuate.

Come spiegato dalla sindaca, il servizio trasporto pubblico locale di Autolinee Toscane ha ripreso regolarmente nella tratta Arcidosso Paganico per Cinigiano e Sasso d' Ombrone. Il pullman non attraverserà il paese di Cinigiano per motivi logistici e di sicurezza, quindi le fermate sono state localizzate in prossimità della caserma dei Carabinieri e sulla circonvallazione.

"Gli eventi del calendario estivo sono annullati fino a domenica 30 luglio perché il personale del Comune è impegnato nelle attività di protezione civile - ha scritto ancora la sindaca sui social - Dalla Prefettura abbiamo le seguenti informazioni relative a Tim ed Enel: rottura di 2 cavi bruciati, Tim sta lavorando per soluzioni temporanee. È stato già steso nella giornata di ieri un primo cavo dal Comune fino alla piazzola dell' elisoccorso ed è in previsione la stesura di un secondo cavo in zona limitrofa appena raffreddata. Questo intervento dovrebbe comportare la riattivazione integrale dei servizi di telefonia e internet. Per quanto riguarda i servizi Enel, non ci sono particolari criticità: la corrente elettrica viene distaccata per consentire le operazioni di volo".