Attualità

Incendi in Maremma e nel Chianti minacciano case e poderi

Il primo incendio è scoppiato a Scansano e ha bruciato 20 ettari di vegetazione. Il secondo a Certaldo e si è avvicinato ad alcune abitazioni

foto di repertorio

Giornata difficilissima sul fronte degli incendi in Toscana. 

Un primo rogo si è sviluppato a partire dalle 13.30 in località Pancole, nel Comune di Scansano, in Maremma. Le fiamme spinte dal vento si sono estese a campi incolti, olivete e aree densamente boscate arrivando nelle vicinanze di un podere. 

Sul posto sono intervenuti due elicotteri del sistema regionale antincendio e un elicottero dei vigili del fuoco. A terra hanno operato invece 4 squadre del volontariato antincendio, operai della Unione dei comuni del Fiora e delle Colline metallifere. Le operazioni di spegnimento sono state pianificate in modo tale da evitare che le fiamme attaccassero il podere, concentrando gli sganci dei mezzi aerei per preservare le zone boscate. Finora il bilancio è pesante: almeno 20 ettari di vegetazione sono andati in fumo.

Boschi e terreni incolti in fiamme anche nella zona di Piangrande, nel comune di Certaldo, con 9 ettari di vegetazione interessati dall'incendio e abitazioni minacciate dal fronte del fuoco. Il vento forte ha ostacolato le operazioni di spegnimento, favorendo invece il propagarsi del rogo

Sul posto sono intervenuti due elicotteri antincendio, mentre a terra un direttore operazioni ha coordinato 15 squadre di volontariato antincendio e vigili del fuoco. Le abitazioni assediate dalle fiamme sono state presidiate.

Le autorità sconsigliano di raggiungere la zonao di fermarsi ad osservare le operazioni: oltre ad intralciare gli interventi di soccorso, i curiosi si espongono a inutili rischi dovuti all'imprevedibilità dello spostamento del fronte dell'incendio.