Attualità

Incendio in Versilia, fumo e odore acre fino a Firenze

Il vento che soffia da Viareggio porta i fumi di combustione fino a Pistoia, Prato e Firenze. Allarme per i salti di fuoco di centinaia di metri

L'incendio - Foto da Facebook - Comune di Massarosa

Il tremendo incendio che sta devastando le colline di Massarosa e Camaiore, in Versilia, ha diffuso fumo e odore acre di combustione su mezza Toscana, destando allartme fra molti cittadini.

Ai vigili del fuoco sono arrivate decine di chiamate da Pistoia, Prato e Firenze e in serata il Comando ha diffuso una nota di spiegazione.

"I venti che soffiano da Viareggio portano i fumi della combustione dell'incendio in atto a Massarosa - si legge nella nota - Inoltre a Firenze è in corso lo smassamento dell'incendio avvenuto nella zona di ovest della città".

Per chiarire meglio il concetto i vigili del fuoco hanno diffuso anche la mappa della Toscana che vedete qui sotto dove si vedono le correnti d'aria che portano i fumi dell'incendio fino alle zone più interne della regione.

La mappa della diffusione dei fumi dell'incendio - Vigili del Fuoco

A Massarosa e Camaiore proseguono le operazioni di spengimento su una serie di aree critiche e strategiche.

Attualmente si contano sul terreno 32 squadre di volontariato, operai forestali e tecnici regionali e delle Unioni dei Comuni. A queste si aggiungono 10 squadre dei vigili del fuoco a difesa delle infrastrutture presenti. Da lunedì, quando l’incendio si è sviluppato, sul posto sono già intervenuti 240 operatori dell’anticendio boschivo e 120 vigili del fuoco. Altre 27 squadre Aib (circa 60 operatori) sono stateattivate per le prossime ore.

Il rogo continua a bruciare perchè le parti incandescenti incombuste, sospinte in alto dall’aria calda e trasportate dal vento, originano originare salti di fuoco di centinaia di metri. Le condizioni meteorologiche per la notte prevedono comunque una attenuazione della velocità del vento, a regime di brezze, e percentuali di umidità superiori rispetto alla notte già trscorsa.

Prima del tramonto sulla zona operavano ancora 4 elicotteri e un canadair. I 120 vigili del fuoco intervenuti sull’incendio sono arrivati dai comandi di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. Il loro intervento è stato necessario perché il fuoco ha minacciato gli abitati di Pieve a Elice, Montigiano e Gualdo, oltre a Miglianello, Fibbialla e Valpromaro nel comune di Camaiore. In queste frazioni è stata consigliata l’evacuazione, come ieri in alcune via di Bozzano ed oggi di Massarosa. Cinquecento sono le persone coinvolte. 

Montigiano e Gualdo sono state completamente evacuate: ugualmente Fibbialla, dove fino a domani non c'è possibilità per i residenti di tornare a casa. Una decina, nel territorio dei due comuni, sono le abitazioni colpite dal fuoco. 

La bretella autostradale Lucca-Viareggio, chiusa martedì ed oggi riaperta, è stata nelle ultime ore di nuovo interdetta al traffico, in via precauzionale, per agevolare le operazioni di contrasto del fuoco.