Cronaca

Cassero, mappatura per il rischio diossina

Il rogo scoppiato nella discarica è stato domato. Escluse contaminazioni significative. Incontro pubblico del sindaco sul rischio inquinamento

"L''incendio nella discarica del Cassero di Serravalle Pistoiese è stato domato ma per la certezza del completo spegnimento occorreranno alcuni giorni - si legge in un comunicato dell''unità di crisi istituita ieri sera dal Comune, dalla protezione civile e dalle forze dell'ordine - La qualità dell''aria sta tornando nella normalità ed è superato il rischio inalatorio: pertanto é possibile riaprire le finestre". 

"Tenuto conto della durata dell''incendio si esclude una significativa contaminazione del suolo nell''area di ricaduta dei fumi - prosegue la nota - Resta invece valida la raccomandazione relativa a non consumare alimenti coltivati in ambienti esterni nel raggio di due chilometri di distanza dalla discarica". 

In serata il sindaco di Serravalle Patrizio Mungai fornirà ulteriori precisazioni grazie a una mappatura dell''area di ricaduta dei fumi di combustione realizzata dall'Arpat. L''incontro sarà aperto al pubblico.

"Sono in corso campionamenti conoscitivi del fogliame nelle aree circostanti la discarica - si legge ancora nel comunicato - destinati ad analisi che consentiranno di valutare meglio la portata dell''evento a partire dalla prossima settimana". 

 L''incendio è stato messo sotto controllo fin dalle prime ore del mattino grazie all''intervento congiunto degli operatori e dei mezzi di PistoiaAmbiente e dei Vigili del Fuoco. Anche la Regione Toscana sta seguendo con attenzione la situazione tramite l'assessore all'ambiente Federica Fratoni.