Attualità

Keu, nessuna contaminazione in altri 8 pozzi

Salgono a 22 i pozzi controllati dall'Arpat a seguito dell'inchiesta sullo smaltimento illecito i fanghi di conceria nella strada regionale 429

L'Arpat ha analizzato l'acqua di altri 8 pozzi situati nei pressi della strada regionale 429, nel territorio del Comune di Empoli e, come per i primi 14 controllati la scorsa settimana, non è stata rilevata la presenza di sostanze dannose. Le analisi appena eseguite hanno attestato l'assenza di tracce di cromo e antimonio, i principali inquinanti contenuti nel keu, il fango di conceria. La campagna di controlli, gratuita per i proprietari dei pozzi, è stata lanciata dalla Regione Toscana dopo che un'inchiesta della Direzione Distrettuale antimafia ha portato alla scoperta che, nella costruzione della nuova superstrada, sono state smaltite illegalmente 8.000 tonnellate di keu.

“Salgono, dunque, a 22 i pozzi domestici finora sottoposti ad indagine da parte dell’Agenzia regionale - ha commentato l'assessora all'ambiente Monia Monni - tuttavia nei prossimi giorni il controllo sarà esteso ad altri e sarà una mia priorità  informare amministrazioni locali e cittadini sui risultati di questo monitoraggio. È fondamentale continuare questa attività per la tutela della salute delle persone che abitano in queste aree”.