Cronaca

Tamponamento mortale fra un camion e un furgone sulla A1

La vittima è un uomo di 40 anni. C'è anche un ferito grave. L'incidente si è verificato poco prima della 16 nel tratto fra Valdichiana e Chiusi

Foto di repertorio

Tragico incidente intorno alle 15,30 sulla carreggiata in direzione Roma della A1, nella tratta fra le uscite Valdichiana e Chiusi.

Per cause in corso di accertamento un furgone ha tamponato un camion che lo precedeva sulla stessa carreggiata. Un urto molto violento, costato la vita al conducente del furgone, un uomo di 40 anni di Francavilla a mare, in provincia di Chieti: per estrarre il corpo dalla lamiere i vigili del fuoco hanno dovuto operare per più di un'ora. 

Insieme alla vittima viaggiava un giovane di 28 anni che, quando è avvenuto l'impatto, è stato sbalzato all'esterno dell'abitacolo ed è rimasto gravemente ferito. Trasportato con l'elicosoccorso fino all'ospedale delle Scotte di Siena, è ricoverato in prognosi riservata.

Il camionista è invece rimasto illeso.

Sul posto sono arrivate un'automedica di Nottola, un'ambulanza della Pubblica assistenza di Torrita di Siena e un'altra della Misericordia di Sarteano. Attivati anche i vigili del fuoco e gli addetti si Autostrade per l'Italia.

A seguito dell'incidente la circolazione verso sud è stata interrotta e poi è ripresa su una sola corsia, generando 7 chilometri di coda.