Monitor Consiglio

Incidenti sul lavoro a Carrara e Empoli inaccettabili

"La Regione Toscana ha stanziato ulteriori risorse per tutelare salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e per finanziare percorsi di formazione aggiuntiva. Evidentemente non basta ancora"

Enrico Sostegni

"È veramente triste e doloroso che proprio durante la Giornata internazionale della salute e sicurezza sul lavoro siamo costretti ad assistere a nuovi incidenti nella nostra regione - dichiara Enrico Sostegni, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Sanità, sugli episodi odierni relativi agli incidenti sul lavoro a Carrara e Empoli - Un morto a Carrara in una cava di marmo, un operaio ferito nello stabilimento Sammontana ad Empoli. Sono solo gli ultimi due casi di un bollettino di guerra che diviene sempre più inaccettabile e che ci chiama ancora una volta a riflettere e, soprattutto ad agire per tentare di trovare risposte più efficaci al bisogno di sicurezza sul lavoro". 

"Un’esigenza che è principalmente un diritto: ogni singolo lavoratore deve poter lavorare e tornare a casa in tutta sicurezza. La Regione Toscana ha stanziato recentemente ulteriori risorse per tutelare salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, per finanziare percorsi di formazione aggiuntiva. Evidentemente non basta ancora e molto si può fare, da parte di tutti, per migliorare le condizioni di lavoro e la salute di lavoratrici e lavoratori" continua Sostegni.

"Nel rivolgere i sentimenti di vicinanza e cordoglio alla famiglia della vittima di Carrara e nell’augurare una piena guarigione all’operaio di Empoli, voglio testimoniare che da parte della commissione che presiedo e, in generale, del Consiglio regionale, l’impegno non è mai venuto meno" conclude il consigliere regionale del Pd.