Cronaca

Incubo baby-gang, 7 minorenni denunciati a Siena, 3 arrestati a Pisa

Si moltiplicano gli episodi criminali. A Pisa gli adolescenti sono accusati di 2 rapine, a Siena di aver aggredito un commerciante

foto di repertorio

E' diventato un fenomeno sociale: ragazzi giovani e giovanissimi, tutti al di sotto della maggiore età, che diventano protagonisti di aggressioni, furti, rapine. 

Due casi eclatanti sono emersi negli ultimi giorni a Pisa e a Siena.

A Pisa due ragazzi 16 anni ed uno di 15 sono stati  arrestati e trasferiti in altrettante comunità perchè ritenuti responsabili di 2 rapine ai danni di coetanei. La prima è stata messa in atto a Tirrenia nell'Agosto del 2020, la vittima è un giovane prima minacciato e poi derubato del casco. La seconda rnel Maggio 2021 in piazza Sant'Antonio, dove a un altro ragazzo fu strappata dal collo la catenina d'oro.

I 3 adolescenti sono stati individuati mettendo assieme le testimonianze delle vittime, le immagini riprese da varie telecamere di sorveglianza, pubbliche e private, e scandagliando quanto pubblicato sui social dai presunti baby rapinatori. In corso ulteriori approfondimenti su analoghi episodi avvenuti soprattutto sul litorale.

A Siena invece la Polizia di Stato ha denunciato 7 minorenni accusati di aver aggredito un commerciante in pieno centro,  lo scorso 15 agosto, per futili motivi. L'uomo, 65 anni, aveva rimproverato i ragazzini perchè  stavano facendo troppa confusione nelle vicinanze della sua abitazione. La risposta fu immediata: prima i ragazzi cominciarono a offendere il commerciante, poi a lanciare bottiglie contro la sua casa. Quando alla fine l'uomo uscì in strada per farli smettere, fu circondato e coperto di pugni e calci.