Attualità

Incubo Covid, in Toscana 4.453 nuovi casi

Tasso di positività sulle prime diagnosi ancora altissimo, 44,6%. Sul portale per prenotare i tamponi 600 utenti al minuto, 60mila prescrizioni

Il ritmo del contagio da Covid non rallenta, anzi. Nelle ultime 24 ore in Toscana sono stati diagnosticati 4.453 nuovi casi di Covid a fronte di 57.458 test, di cui 17.058 tamponi molecolari e 40.400 test rapidi.

Il tasso di positività sulle prime diagnosi rimane altissimo, 44,6%, in pratica risulta positiva quasi 1 persona su 2 fra quelle che effettuano il test per la ricerca del Covid. Sul totale dei tamponi, compresi quelli di controllo su casi già noti, il tasso di positività è del 7,75%.

Continua l'assalto al portale web della Regione per le prenotazioni dei tamponi: il traffico è di 600 utenti al minuto

Nella sola giornata di ieri, 27 Dicembre, sono state emesse 60mila prescrizioni per il tampone a casi sospetti di contagio.

"Le aziende sanitarie della Toscana negli ultimi giorni hanno dovuto fronteggiare una richiesta di tamponi molto rilevante, conseguenza del diffuso ricorso ai test antigenici in occasione delle festività da confermare, in caso di positività con il tampone molecolare - ha scritto su Telegram il presidente della Regione Eugenio Giani - Ciò ha provocato un effetto a catena in tutta Italia e quindi anche in Toscana, nonostante l'incremento degli appuntamenti e l'adozione di tutte le risposte possibile con il maggior numero di risorse possibili. Le Asl stanno provvedendo al rafforzamento dei test e del tracciamento".