Attualità

Influenza stagionale, in Italia 33 morti

Il dato è sul portale dell'Istituto superiore di Sanità. Le persone positive al coronavirus decedute sono invece 17 e tutte avevano già gravi malattie

Mentre il panico e le notizie eccessivamente allarmistiche  sull'emergenza coronavirus stanno facendo precipitare l'economia italiana, è doveroso fare un confronto con un'altra epidemia in corso, quella dell'influenza stagionale.

Su Epicentro, il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica a cura dall'Istituto superiore di sanità, si legge che dall'inizio dell'epidemia ad oggi (quindi dalla fine dell'Ottobre scorso alla settimana corrente) sono stati registrati 164 casi gravi di influenza stagionale, con 33 decessi

Per quanto riguarda invece l'epidemia del nuovo coronavirus, l'ultimo dato diffuso dal commissario per l'emergenza Angelo Borrelli è di 17 persone decedute, risultate positive al test ma già affette da altre gravi patologie.

L'influenza stagionale quindi, almeno per ora, ha fatto quasi il doppio delle vittime rispetto al coronavirus Covid-2019.

I dati sono consultabili sul sito di Epicentro.