Attualità

Influenza stagionale, raggiunto il picco in Italia

I più colpiti sono i bambini con meno di 5 anni. L'incidenza media nazionale è di 4,61 casi ogni mille assistiti, la Toscana è in linea

Comincia di nuovo a scendere la curva epidemica delle sindromi simil-influenzali secondo i dati del nuovo bollettino Influnet dell'Istituto Superiore di Sanità. A livello nazionale l'incidenza del contagio è pari a 4,61 casi per mille assistiti. In Toscana questo valore è leggermente superiore: 4,66.

La fascia di età colpita, in Italia e in Toscana, è quella dei bambini da zero a 4 anni che rappresentano il 26% del totale delle persone che si sono ammalate. Seguono bambini e adolescenti da 5 a 14 anni (8,3%)

Diminuisce anche la proporzione dei virus influenzali nei campioni analizzati. In quest’ultima settimana, infatti, il 24,8% dei tamponi analizzati dalla rete dei laboratori di InfluNet è risultato positivo ai virus influenzali mentre all'inizio della sorveglianza questo dato si era fermato al 13%.

In tutte le fasce di età l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in diminuzione, maggiormente nei bambini sotto i 5 anni.

In tutte le Regioni l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è tornato sopra la soglia basale, tranne in P.A. di Bolzano, Veneto, Lazio, Molise, Basilicata e Sardegna.

Valle d’Aosta e Calabria non hanno attivato la sorveglianza InfluNet.

Nella quattordicesima settimana di sorveglianza virologica del 2022 si registra un ulteriore decremento nella proporzione dei campioni risultati positivi all’influenza (24,8%), rispetto alla settimana precedente (13% dall’inizio della sorveglianza). Nel complesso, dall’inizio della stagione 2021/2022, sono stati identificati 1.486 virus influenzali di tipo A e 5 di tipo B. Nell’ambito dei virus A, il sottotipo H3N2 è prevalente.