Attualità

Infrastrutture, quattro miliardi contro la crisi

L'annuncio degli investimenti arriva dal vice ministro Riccardo Nencini a margine di un incontro sui dati della crisi. Appalti scesi del 27 per cento

Il vice ministro Nencini e l'assessore Ceccarelli

Non accenna ad arrestarsi la crisi nel settore delle infrastrutture. Secondo Fillea Cgil, che ha organizzato a Firenze un dibattito sull'argomento, gli appalti pubblici sono scesi del 27 cento dal 2011 al 2015. Un calo che si ripercuote sui posti di lavoro con un crollo del 34 per cento.

A margine del convegno il vice ministro alle infrastrutture Riccardo Nencini ha dichiarato che fra il 2016 e il 2021 quattro miliardi saranno investiti nelle opere pubbliche della Toscana. Anche per l'assessore Vincenzo Ceccarelli il settore può tornare a essere volano dell'economia.

Ad elencare le criticità è stata Giulia Bartoli, di Fillea Cgil Toscana, che ha chiesto alla Regione di promuovere la contrattazione d'anticipo per le grandi oper, al fine di gestire ricadute occupazionali, sicurezza e diritti: "Chiediamo che i sindacati siano coinvolti nella realizzazione di un protocollo sulla legalità negli appalti - ha detto Bartoli - visto quanto dietro a infiltrazioni e illegalità si nascondano proprio l'evasione contributiva e l'aggiramento contrattuale".