Attualità

Maestra e un bimbo dell'asilo positivi al Covid

Si tratta di una maestra di sostegno delle scuole elementari Perticale di un bambino che frequenta la scuola dell'infanzia Gianni Rodari

Riscontrate due positività al Covid-19 in due: si tratta di uno dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia Gianni Rodari e di un’insegnante di sostegno della scuola elementare Perticale. Entrambi sono in buone condizioni di salute.

Per la scuola Rodari il Dipartimento di prevenzione dell’Asl ha disposto la quarantena preventiva per la famiglia e per i 24 compagni di classe dell’alunno, mentre per la scuola Perticale è interessata da quarantena solo la famiglia dell’insegnante in quanto, visto il particolare rapporto e vicinanza alunno-docente che s’instaura in caso di sostegno, la maestra ha sempre indossato, oltre alla mascherina, anche la visiera a scopo preventivo

Inoltre, per ulteriore sicurezza anche le educatrici della scuola Rodari osserveranno un periodo di quarantena nonostante il rigoroso utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Il Dipartimento di prevenzione sta eseguendo le necessarie indagini per ricostruire i contatti dei due pazienti e sta eseguendo i tamponi su tutti gli alunni e gli insegnanti entrati in contatto con loro. I contatti tra il Comune, l’Asl e le dirigenti scolastiche sono costanti.

“Siamo in grado di proseguire con l’attività educativa in sicurezza. – ha dichiarato la dirigente scolastica del Primo circolo Barbara Bernardini – I compagni di classe del bambino positivo sono in quarantena da oggi. Chiaramente siamo in contatto con l’Amministrazione comunale e con il Dipartimento di prevenzione dell’Asl per adeguare tempestivamente le misure qualora fosse necessario”.