Attualità

Toscana, un brand per far ripartire l'Italia

Nel sud Europa è la regione con le politiche più attrattive. Intervista live Rossi-Pieraccioni. Obiettivo 2015: raddoppiare gli investimenti stranieri

Leonardo Pieraccioni è stato fra i primi a rispondere all'appello rivolto del presidente della Regione Enrico Rossi a imprenditori ed esponenti del mondo della cultura e dello spettacolo per rilanciare l'immagine della Toscana nel mondo

Guarda qui accanto il video della doppia intervista Rossi Pieraccioni.

Peraltro la regione è già ampiamente apprezzata visto che, secondo il Financial Time, nel sud Europa è quella che applica le migliori politiche per attrarre investimenti.

Il territorio toscano, alla stregua di un'azienda o una multinazionale, è un vero e proprio brand immediatamente riconoscibile che nessun'altra regione italiana può vantare. La sua specificità è tale da renderla potenzialmente un traino per l'intera economia nazionale. Ma tutto questo basta o serve fare altro in questo settore per valorizzare sempre di più il ruolo attrattivo della Toscana nel mondo?

Su questo tema si è sviluppato il forum organizzato a Firenze da Confindustria Toscana  e dalla Regione nel corso del quale si sono confrontati esponenti del mondo industriale e finanziario, dell'università e della ricerca, investitori italiani e stranieri, rappresentanti del governo e delle istituzioni. Fra i presenti  Ferruccio Ferragamo, Fabrizio Viola di Mps, Karl Heinz-Hofer di Gucci group, Massimo Messeri di Nuovo Pignone, Francesca Lusini di Peuterey, Fabrizio Bindocci del Consorzio del Brunelli di Montalcino, Laurent Sansoucy di Oco Global, il presidente del Tribunale di Firenze Enrico Ognibene.

Tra i temi affrontati nel convegno, come gli investitori ed i media internazionali percepiscono l'immagine della Toscana, dell'attività di marketing necessaria a posizionare la nostra regione sui mercati esteri.

A chiudere i lavori la doppia intervista al presidente della Regione Enrico Rossi e all'attore e regista Leonardo Pieraccioni, uno dei testimonial della Toscana che da sempre fa da sfondo ai suoi film.