Attualità

Intonaco si stacca nel Verone degli Uffizi

Il danno causato il 18 novembre dai lavori in corso sugli impianti del piano superiore della Galleria. La direzione del museo: "Immediato ripristino"

La notizia del distacco di una piccola porzione di intonaco dal soffitto del Verone del piano nobile, peraltro non decorato, ha subito attirato sul museo l'attenzione dei mezzi di informazione. Soprattutto perchè è avvenuto nel corso di un intervento di manutenzione sugli impianti collocati al piano superiore dell'edificio. Secondo alcune testimonianze, a un certo punto si sarebbero sentiti colpi molto forti arrivare attraverso il soffitto e poi sarebbe avvenuto il distacco di un pezzo di intonaco di circa 10 centrimetri di larghezza. 

"Un danno limitato" hanno subito precisato i responsabili della galleria in una nota e soprattutto non c'è stata alcuna conseguenza per le persone presenti nella galleria.

"Sono stati attivati immediatamente i necessari controlli e garantite tutte le esigenze di sicurezza - si legge ancora nella nota - Già lunedì prossimo l’intonaco sarà reintegrato e il colore a tempera ripristinato".

Il 5 febbraio 2012, sempre agli Uffizi, avvenne un episodio analogo: quella volta però a staccarsi fu un pezzo di intonaco decorato da affreschi. Anche in quel caso, il danno fu definito limitato dai vertici della galleria e il ripristino dell'intonaco e dell'affresco venne effettuato in dieci giorni.