Attualità

Invasione di cosplay sulle mura di Lucca

Migliaia di passeggeri alla stazione e parcheggi straordinari esauriti, sono alcuni dei numeri di Lucca Comics in corso nella capitale del fumetto

Foto Comune di Lucca

Secondo giorno per Lucca Comics e numeri da sabato con arrivi imponenti, solo alla Stazione Ferroviaria alle 12 erano arrivati 18mila viaggiatori. La rassegna che si è aperta ieri, 28 Ottobre, si termina martedì 1 Novembre.

Il Centro operativo della Protezione civile comunale di Lucca nella mattinata del secondo giorno non ha rilevato criticità con traffico veicolare e pedonale intensi ma ordinati mentre i parcheggi straordinari sono risultati tutti al completo.

I cosplay ancora una volta caratterizzano la rassegna e colorano le mura di Lucca, simbolo e fiore all'occhiello della città toscana. Il termine deriva dalla parola costume o travestimento ma nulla hanno a che fare con la tradizione carnevalesca perché è la componente interpretativa ad avere il sopravvento. Oltre alla ricerca e alla preparazione materiale c'è una vera e propria scuola di stile e portamento. 

Il Comune di Lucca ne ha fotografati alcuni, vi invitiamo a sbirciare tra i travestimenti cercando di riconoscere i personaggi più o meno noti del mondo del fumetto e dei film di animazione.