Attualità

"Io non sono un virus, sono un essere umano"-VIDEO

Un video di un giovane italo-cinese girato a Firenze per combattere la fobia del coronavirus. Abbracci con gli sconosciuti contro ogni pregiudizio

Con un cartello con scritto "Non sono un VIRUS, sono un essere UMANO" ha girato le strade del centro di Firenze, mascherina sul volto e una benda sugli occhi. Protagonista del video un giovane italo-cinese, Massimiliano Martigli Jiang, che ha deciso di fare un esperimento per provare a combattere i pregiudizi contro i cinesi dopo i fatti di discriminazione nati dopo il propagarsi del coronavirus. 

Durante la performance alcune persone lo guardano e si allontanano, ma tante si avvicinano e abbracciano il giovane in segno di vicinanza e rispetto.

Il video è stato postato sulla pagina Facebook dell'Unione Giovani Italo Cinesi. Il video di Massimiliano è un appello all’umanità delle persone, per comunicare che in questo mondo siamo tutti uguali.

"Il virus - si legge nel post dell'UGIC - che fa veramente paura in questo momento non è il coronavirus, ma il pregiudizio che c’è nell’aria. Allontanate il coronavirus ma non le persone".

Vedi il video qui sotto