Cronaca

Un altro boato misterioso all'isola d'Elba

I sensori della stazione sismo acustica hanno rilevato il fenomeno, ma le cause al momento restano ignote. Preoccupazione tra cittadini e turisti

Ieri pomeriggio alle 15,21 in varie zone dell'isola d'Elba è stato avvertito un forte boato da parte della popolazione che ha allarmato molte persone. I sensori della stazione sismo-acustica di Seccheto hanno registrato il fenomeno e lo hanno localizzato a sud e sopra la superficie del mare con una velocità di 409 metri al secondo.

Come si legge nel report dell'evento, nei prossimi giorni saranno necessarie altre analisi per individuare la causa del boato.

Gian Mario Gentini, responsabile della Intercomunale di Protezione civile dell'Elba occidentale ha spiegato che "il boato ha destato anche un po' di preoccupazione anche nei turisti ancora in giro. Il boato è stato registrato da tutti e 5 i sensori. Al momento non sappiamo la causa ma nei prossimi giorni incrociando tutti i dati riusciremo a dare una spiegazione".

"Potrebbe essere anche stato il rumore di un aereo o di un missile, dato che veniva da sud, al largo dell'Isola di Montecristo. Verso la Corsica c'è anche una base militare, potrebbe anche essere un rumore collegato ad una esercitazione".

Sull'isola toscana è in corso uno studio, in cui è coinvolta l'intercomunale di Protezione civile Elba occidentale che prevede un accordo con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze e con la Fondazione Parsec-Parco delle Scienze e della Cultura per il monitoraggio sismo-acustico dell’Isola d’Elba, finalizzato ad analizzare i boati che periodicamente scuotono il territorio elbano dei quali ancora non si conoscono le cause.