Cronaca

Chi è il ladro tra i 200 abitanti dell'isola?

Giallo nell'isola di Capraia, diversi colpi fatti di notte, l'ultimo da 60mila euro. Colpiti vicesindaco, tabaccaio, pescatori e un'insegnante

La chiesa San Nicola a Capraia

Quando cala il buio nell'isola di Capraia c'è un ladro che colpisce. Come riporta Il Tirreno qualcuno, nel corso degli ultimi tempi, ha rubato al vicesindaco, a dei pescatori, a un barista e a una professoressa. L'ultimo colpo, al tabaccaio, gli è valso 60mila euro.

I residenti, circa 200 in inverno (d'estate con il turismo e senza l'emergenza Covid sono più del doppio), sono pressoché certi che il ladro di Capraia sia qualcuno che vive sull'isola e che conosce bene le abitudini dei cittadini e ogni anfratto dell'isola.  

Le indagini in corso sono condotte dai carabinieri di Capraia, ma per adesso il ladro non ha lasciato tracce. Il colpo grosso è stato l'ultimo, quello al tabaccaio. Il malvivente ha rubato 60mila euro dalla cassaforte, i risparmi di una vita, nascosti nella cassetta di sicurezza perché sull'isola non c'è più una banca, solo un bancomat.

Il giallo sulla piccola isola dell'arcipelago toscano è fitto, sembra la trama di un film. Il responsabile dei furti gira di giorno salutando i passanti, ma al contempo studiandoli.