Cronaca

Pauroso incendio divora i boschi e sfiora le case

Il rogo è divampato all'improvviso propagandosi rapidamente e sprigionando imponenti colonne di fumo. In azione anche elicotteri e il Canadair

Il luogo dell'incendio

Ore di paura nel pomeriggio all'Isola d'Elba dove un grosso incendio divampato intorno alle 14,40 si è sviluppato in pochi minuti dalla zona di Capo d'Arco fino alla cima della collina della zona di Ortano, nel territorio comunale di Rio, arrivando a sfiorare abitazioni e manufatti civili e divorando, secondo le prime stime, almeno 5 ettari di bosco.

Le fiamme si sono propagate spinte dal vento e favorite dalla grave siccità. Dalla vegetazione si sono levate imponenti colonne di fumo visibili a distanza anche dal mare. In poco tempo il fronte di fuoco ha percorso vari ettari, mettendo a serio rischio le case della zona, alcune presidiate dai vigili del fuoco nei punti a maggior rischio.

Sul posto - ha fatto sapere la Regione definendo grave la situazione prodotta dal rogo - sono state impegnate 10 squadre antincendio boschivo e di operai forestali a terra, due elicotteri più un Canadair, i vigili del fuoco e la Protezione civile Misericordia di Porto Azzurro.

I cittadini sono stati invitati ad evitare la zona per non intralciare le operazioni di spegnimento e per non correre rischi inutili. Sotto il coordinamento di due direttori operazioni del sistema regionale la zona dell'incendio è stata suddivisa in settori, così da gerarchizzare le priorità di intervento sia per contenere il fuoco che per preservare le abitazioni, presidiate dai vigili del fuoco.