Cronaca

Vacanza sul veliero ma il noleggio è abusivo

E' stata la guardia di finanza a svelare la situazione di irregolarità. Persino lo skipper era privo di abilitazione. Salatissima la sanzione

Una splendida settimana di vacanza a bordo del veliero nel mare cristallino al largo dell'isola d'Elba. Bellissimo, sì, ma tutto abusivo dal noleggio del natante allo skipper, risultato privo di abilitazione. A svelare la situazione di irregolarità sono stati i finanzieri della sezione operativa navale di Portoferraio nel corso dell’attività di polizia in mare.

I militari hanno sottoposto a controllo un motoveliero nazionale in comodato d’uso gratuito a una associazione sportiva dilettantistica della Maremma. A bordo c'erano 7 persone in vacanza per una settimana all’Elba, una delle quali con mansioni di skipper. 

Il successivo approfondimento ha portato le Fiamme Gialle ad accertare che l’imbarcazione non era autorizzata ad essere utilizzata per fini commerciali, mentre allo skipper mancava l’abilitazione prevista a livello ministeriale. 

Salata la sanzione, con diverse violazioni contestate e un ammontare complessivo di oltre 22mila euro a cui si aggiungono sanzioni accessorie e approfondimenti dal punto di vista tributario.