Dopo mesi di voci e supposizioni, il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha deciso di nominare come commissario straordinario del Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano il sindaco Matteo Arcenni di Terricciola, comune dell'Alta Valdera, nel Pisano.
La nomina, come specifica il decreto ministeriale, avrà "la durata di sei mesi e comunque non oltre la nomina del presidente", organo vacante dal 28 Giugno scorso. Il commissario Arcenni si insedierà lunedì 20 Ottobre nella sede del Parco all'Enfola, dove incontrerà il direttore e il personale in servizio.
"È per me un onore poter servire un territorio di straordinaria bellezza e valore ambientale - ha dichiarato Arcenni - lavoreremo insieme per rafforzare il ruolo del Parco come punto di riferimento per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale. Porterò il mio bagaglio di conoscenza e di esperienza da amministratore, che intendo continuare a coltivare e irrobustire, al servizio dei cittadini, degli imprenditori e dell'intero tessuto sociale, economico e associazionistico, sempre nel rispetto dell'ambiente".
"Continuerò a fare il sindaco e mi impegnerò a svolgere al meglio il compito che mi è stato assegnato dal Ministero - ha aggiunto - lo farò perché non sono solo. A Terricciola ho una squadra di assessori, consiglieri e collaboratori che ogni giorno, come me, sacrificano una fetta della loro vita per dare risposte concrete, reali e puntuali alla cittadinanza. E all’interno del Parco potrò contare su uno staff di altissimo livello, rodato e strutturato per rispondere alle esigenze di un territorio che ha bisogno urgente di rilancio, cura e attenzione".