Attualità

Arcipelago toscano nursery per l'anfibio protetto

Si chiama Discoglosso sardo e l'auspicio degli esperti è che presto i suoi girini possano sguazzare nelle strutture approntate apposta per lui

Il Discoglosso sardo

L'Arcipelago toscano si prepara a diventare nursery per un piccolo anfibio di specie protetta, il Discoglosso sardo che vive in pochissime zone: Sardegna, Corsica, Isola del Giglio e Montecristo. Ed è proprio al Giglio che adesso si cerca di farlo riprodurre mettendo in opera piccole strutture pensate apposta per questo.

A dare notizia dell'operazione, finanziata con fondi europei del progetto Life Letsgo Giglio, è il Parco dell'Arcipelago toscano. Siccità e cambiamenti climatici stanno penalizzando i cicli riproduttivi della bestiola, che ha bisogno di ristagni d'acqua per deporre le uova.

E allora ecco per lui al Giglio sette manufatti scelti, si fa sapere, in base alle loro caratteristiche morfologiche e idriche, insieme agli altri elementi del paesaggio. L’obiettivo è quello di realizzare alcuni piccoli stagni artificiali nei quali consentire all’acqua di permanere nei mesi primaverili e soprattutto in quelli estivi.

Due vasche in mattoncini e cocciopesto realizzate a Giglio Castello, in adiacenza ai fontanili storici, sono praticamente ultimate. Nell’interno e sulla costa, invece, tra le vigne a strapiombo sul mare, è già stato trasportato il materiale per la riqualificazione dei punti d’acqua e nei prossimi due mesi personale esperto andrà a completare i lavori creando nuove forme, simili alle pozze naturali, all’interno delle quali, con la primavera in arrivo, se tutto andrà bene nuoteranno numerosi girini.