Attualità

Covid, ad Aprile restano i 7 giorni di isolamento per i positivi

Una circolare ministeriale precisa che, con l'entrara in vigore dell'ultimo decreto Covid, niente cambia per l'isolamento di chi contrae l'infezione

Una frase ambigua nel testo del nuovo decreto anti-Covid che elenca le nuove regole in vigore dal prossimo primo Aprile aveva fatto presupporre che alle persone contagiate da virus bastasse un tampone negativo per uscire dall'isolamento. Invece oggi una circolare del Ministero della salute ha chiarito che le tempistiche per la fine dell'isolamento delle persone contagiate dal Covid, dettate da un'altra circolare emanata il 4 Febbraio, restano invariate anche con l'entrata in vigore del nuovo decreti. Eccole:

- Per le persone che hanno contratto l'infezone, non vaccinate o vaccinate con due dosi da più di 120 giorni, nonchè per i guariti da più di 120 giorni che si infettano nuovamente, l’isolamento dura 10 giorni con obbligo di un test antigenico o molecolare negativo alla fine di questo periodo.

- Per le persone che hanno contratto l'infezione e sono vaccinate con la terza dose booster oppure sono vaccinate con due dosi da meno di 120 giorni, nonchè per i guariti da meno di 120 giorni che contraggono di nuovo l'infezione, l’isolamento dura 7 giorni con obbligo di un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo.

- I positivi al Covid che hanno avuto i sintomi della malattia dovranno effettuare il test per uscire dall'isolamento dopo almeno 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi. In caso di esito positivo del primo tampone di guarigione, può essere prenotato un ulteriore tampone a distanza di 7 giorni e non prima.

- I positivi al Covid possono uscire comunque dall’isolamento dopo 21 giorni anche senza tampone se nell’ultima settimana non hanno avuto sintomi.