Monitor Consiglio

Ispro, tempi di attesa troppo lunghi per le visite

"L'Ispro di Firenze è un centro di livello per la prevenzione oncologica. Verificheremo di persona la questione"

Giovanni Galli

“L’Ispro, ovvero l’Istituto fiorentino per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, è sicuramente un qualificato punto di riferimento, ad esempio, per fronteggiare l’insorgere di un melanoma" afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega e membro della Commissione Sanità.

“E’, quindi, fondamentale, poter fare delle visite con una costante periodicità ed almeno recependo alcune segnalazioni, parrebbe che non vi siano specialisti a sufficienza per garantire un efficace e continuo controllo dei nostri nei" prosegue il Consigliere.

"Recentemente, infatti, un mio conoscente si è recato presso la predetta struttura sanitaria e dopo la visita si è rivolto al desk per fissare un nuovo appuntamento; ebbene, gli è stato riferito che, al momento, non sarebbe stato possibile effettiare una prenotazione, perché non vi era alcuna disponibilità in agenda - precisa l’esponente leghista - C’è da capire, dunque, se il problema risieda nel fatto che la persona voglia proseguire le visite di controllo con lo stesso professionista che l’ha seguito dall’inizio, oppure vi sia una effettivamente una complessiva carenza di medici".

"E’ giusto, quindi, invogliare la gente a prevenire possibili patologie, come quelle della pelle, ma, ovviamente, bisogna mettere, poi, in condizione i cittadini di poter svolgere gli screening a tempo debito. Per togliermi ogni dubbio in merito, farò, pertanto, a breve un sopralluogo per verificare come stiano realmente le cose" conclude Giovanni Galli.