Cronaca

Un bracciale si trasforma in boa anti annegamento

Numerose le vittime ogni estate anche in Toscana. Così una start up propone uno strumento salvavita facilissimo da usare

Ogni anno sono tantissime le persone, adulti e bambini, che perdono la vita per annegamento. Purtroppo anche nel mare della Toscana. 

Stando ai dati diffusi dall'organizzazione mondiale della sanità le vittime sono 236.000 per un totale che tocca i 2 milioni e mezzo di decessi in un decennio. A questi si sommano i numerosi episodi che non causano la morte ma comunque necessitano di cure ospedaliere.

Così una start up israeliana "NeoMare" prendendo le mosse dall'analisi di questi dati, catastrofici, ha progettato e lanciato sul mercato un modello salvavita anti annegamento. In sostanza si tratta di una banda elastica da indossare su una delle braccia che, in situazioni di pericolo, diventa una boa gonfiabile. Come? Premendo un pulsante che consente di trasformare alcuni grammi di materiale chimico in un pallone con un volume pari ad 8 litri.

Insomma un palloncino di emergenza che tiene la persona a galla e consente l'arrivo dei soccorsi prima che finisca sott'acqua.