Attualità

Contro il caro scuola arriva lo zaino sospeso

Corredo per gli studenti sempre più dispendioso così nasce un sostegno alle famiglie in difficoltà mutuato dall'abitudine di lasciare un caffè pagato

Il caffè sospeso ispira la solidarietà anche tra banchi e lavagne. Infatti il Lions Club Italia ha deciso di rilanciare a livello nazionale l'iniziativa "Zaino sospeso", già diffusa in alcuni contesti locali, per contrastare il caro scuola andando incontro - in particolare - alle famiglie più in difficoltà.

Infatti l'aumento dei prezzi sta creando non poche preoccupazioni. Federconsumatori prevede per i libri un aumento dei costi pari al 4 per cento che sale al 6,3 per cento per il corredo scolastico e del 2% per le dotazioni tecnologiche.

In sostanza a pesare di più sulle tasche dei nuclei familiari con figli in età scolastica sono soprattutto cartelle, astucci, pennarelli, quaderni, matite, diari. E ancora secondo Federconsumatori la spesa media per studente potrebbe raggiungere i 600 euro rispetto ai 500 euro per l'acquisto dei libri di testo. Cifre decisamente alte e non per tutte le tasche.