Attualità

Covid, primi freddi e il contagio torna a salire

I nuovi casi sono aumentati dell'11% a livello nazionale e dello 3,2% in Toscana. Fondazione Gimbe: "Quarta dose urgente per 14 milioni di italiani"

Operatori sanitari con le protezioni Covid

Le temperature si abbassano e tornano ad aumentare i nuovi casi di contagio da Covid. Secondo il nuovo monitoraggio della fondazione indipendente Gimbe, nella settimana dal 14 al 22 Settembre i nuovi posiviti sono aumentati a livello nazionale dell'11,3% - da 107mila a 120mila - mentre continuano a diminuire i ricoveri in ospedale e i decessi.

Sono 15 le regioni italiane dove l'epidemia ha di nuovo accelerato e fra queste c'è la Toscana con un +3,4%, corrispondente a 5.637 nuovi contagiati in 7 giorni. L'aumento più elevato si è comunque verificato nella Provincia autonoma di Bolzano, +58%. 

Sempre in Toscana, l'occupazione dei posti letto da parte di malati di Covid è più bassa della media nazionale: 3,2% nei reparti ordinari e 0,9% nelle terapie intensive.

"Con la ripresa della circolazione virale, la quarta dose del vaccino anti-Covid è urgente per 14 milioni di persone" ha dichiarato il presidente della fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta.

Al 21 Settembre hanno ricevuto la quarta dose di vaccino 3,2 milioni di italiani.

Qui sotto le grafiche sull'andamento dell'epidemia in Toscana predisposte dalla Fondazione Gimbe