Attualità

E' guerra tra granchi blu, sono troppi e diventano cannibali

Il numero degli esemplari aumenta mentre procede l'invasione del mar Mediterraneo. Però il cibo inizia a scarseggiare

Il granchio blu dilaga nel Mediterraneo, anche i mari della Toscana sono vittime dell'avanzata di questa specie killer. Anzi, gli esemplari sono decisamente troppi, tanto che tra di loro è guerra aperta e stanno diventando cannibali gli uni degli altri dato che il cibo inizia a scarseggiare.

Una situazione che è stata rilevata da Mattia Lorenzoni ricercatore di ecologia all'università di Ferrara e che è rimbalzata direttamente sulla stampa dato che il fenomeno della diffusione delle specie aliene è un vero e proprio allarme.

La popolazione del granchio blu sta crescendo a causa del cambiamento climatico creando danni ingenti alla filiera ittica tra reti tagliate, cozze e vongole divorate. Intanto per arginare questo aumento spropositato il granchio blu si trova in vendita anche sul banco del pesce ed è diventato un ingrediente per molti piatti sulle tavole dei ristoranti ma anche delle case degli italiani facendone aumentare la domanda e quindi l'offerta e determinando una impennata dei prezzi al chilo che si attestano, a livello nazionale, in media sui 5 euro.