Attualità

Intelligenza artificiale per scovare i tumori della pelle

Il software più recente consente di diagnosticare il melanoma nel 100 dei casi. Ma la diagnosi la deve fare il dermatologo, vietato il "fai da te"

Tumori della pelle, per individuarli in supporto anche l'intelligenza artificiale che consente di diagnosticarli in maniera sempre più efficace. A rivelarlo una ricerca realizzata presso l'University Hospitals Birmingham Nhs Foundation Trustche che è stata presentata al Congresso 2023 dell'Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (Eadv) in questi giorni a Berlino.

Il software più recente che è stato usato ha ottenuto un tasso di rilevamento del melanoma, ossia il cancro della pelle più grave, pari al 100 per cento.

I programmi sono stati testati su 22.356 pazienti con sospetti tumori della pelle in un periodo di due anni e mezzo. Ed il software non solo ha dimostrato una sensibilità totale nello scovare il melanoma ma ha rilevato in maniera esatta anche il 99,5% (ossia 189 su 190) di tutti i cancri della pelle e il 92,5% di lesioni pre-cancerose.

Il software, inoltre, ha permesso di evitare oltre mille consulenze in presenza ma i ricercatori sottolineano come sia vietato il "fai da te": l'IA per gli esperti non deve essere utilizzata autonomamente dalle persone senza il supporto e la consulenza di un dermatologo, ma solo con una supervisione clinica di un professionista medico.