Ci sono moto che nascono per accompagnarti. E altre che nascono per accenderti. La nuova Bmw R1300 R appartiene alla seconda categoria: una roadster pura, muscolosa, scolpita per emozionare a ogni curva e far battere forte il cuore degli amanti del motore boxer. La casa dell’elica ha messo mano pesantemente al suo progetto roadster, partendo da una domanda chiave: come si porta un’icona a un livello superiore? La risposta è tutta nei numeri, nel design e nelle intenzioni.
Già a al primo sguardo la R1300 R racconta molto di sé. Le linee sono tese, scolpite, quasi arroganti. Un’estetica che non vuole piacere a tutti, ma che conquista chi cerca carattere e sportività senza compromessi. Quattro gli allestimenti disponibili: dalla Snapper Rocks metallic della versione base, al blu elettrico Racing Blue della Exclusive, passando per la Performance in Lightwhite uni e la raffinata Option 719 Kilauea in Blackstorm metallic, per chi cerca il top della personalizzazione. Il vero salto in avanti è tecnico. Il motore boxer è stato completamente riprogettato per offrire maggiore reattività, coppia e fluidità. A questo si aggiunge un nuovo telaio, più leggero e rigido, pensato per esaltare la guida sportiva senza sacrificare il comfort nei lunghi tragitti.
La versione Performance spinge ancora più in là il concetto: sospensioni sportive, leve corte, pedane fresate e regolabili, doppio parabrezza sportivo e Dtc-Shift. Il risultato? Una moto che non solo scende in piega con la precisione di un bisturi, ma che sa emozionare anche nei tragitti quotidiani. Nonostante il suo spirito sportivo, la nuova R1300 R - che a listino parte da 17.100 euro - resta fedele alla filosofia Bmw: non si rinuncia alla comodità. La sella riscaldata, il Riding Assistant, il parabrezza maggiorato e una vasta gamma di soluzioni per i bagagli la rendono una compagna ideale anche per le grandi distanze. In un segmento dove spesso si scende a compromessi, la nuova Bmw R1300 R alza l’asticella. Più potente, più affilata, più personale. Ma sempre pronta a ricordarti, a ogni accelerata, perché hai scelto una roadster con un cuore boxer.