Toyota, protagonista della tecnologia ibrida, rilancia sull'elettrico. Per farlo ha scelto un Suv compatto battezzato Urban Cruiser (nome già utilizzato in passato), sviluppato in collaborazione con Suzuki. Due i livelli di batterie contrazione sia integrale che anteriore e una potenza complessiva che raggiunge i 135 kW (184 Cv).
L'introduzione di Urban Cruiser segna un altro passo importante nella strategia di Toyota che, entro il 2026, ha annunciato l'arrivo di 15 veicoli a zero emissioni nella sua gamma, inclusi sei veicoli completamente elettrici basati su una piattaforma dedicata. E, proprio Urban Cruiser si basa su un'architettura realizzata ad hoc per i veicoli elettrici e già visto il mese scorso alla presentazione di Suzuki e Vitara, primo modello elettrico della casa di Hamamatsu.
Le dimensioni compatte di Urban Cruiser sono leggermente più generose rispetto a quelle di Yaris Cross: lungo 4.285 mm, largo 1.800 mm, alto 1.640 mm e con un passo di 2.700 mm (+140 mm rispetto alla Yaris Cross). E la presenza su strada è enfatizzata dai cerchi con dimensioni fino a 19 pollici. All’interno dell'abitacolo è presente il cruscotto digitale da 10,25 pollici e il touchscreen da 10,1 pollici per il sistema di infotainment.
Sono due i tagli di batteria disponibili: da 49 kWh e 61 kWh. Il pacco batteria più piccolo, quello da 49 kWh, è disponibile solo per la versione a trazione anteriore e viene abbinato ad un elettromotore da 106 kW (144CV). Mentre l'accumulatore da 61 kWh è disponibile sia per la versione a trazione anteriore con motore elettrico da 128 kW (174 CV) sia per la variante a trazione integrale con potenza complessiva di 135 kW (184 CV).
Per la ricarica al domicilio è stata sviluppata Toyota Home Charge, una wallbox domestica. Inoltre, è disponibile l'app MyToyota, che i proprietari possono utilizzare per verificare lo stato della carica della batteria del veicolo, localizzare stazioni di ricarica convenienti e pianificare e monitorare le sessioni di ricarica.
Infine, per quanto riguarda la sicurezza attiva e passiva, tutte le versioni di Urban Cruiser sono dotate di un ampio pacchetto di sistemi di sicurezza attiva e assistenza al conducente. Tra questi un sistema di pre-collisione, cruise control adattivo, avviso di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia. Un sistema di telecamera a 360 gradi offre al conducente una visione completa dell'ambiente circostante il veicolo quando si manovra su terreni accidentati o durante il parcheggio in spazi stretti. I prezzi (che stando a indiscrezioni dovrebbero partire da 35mila euro) saranno ufficializzati al Salone dell'Auto di Bruxelles 2025, in programma dal 15 al 19 Gennaio.