Attualità

Tra le 100 migliori aziende dove lavorare anche 5 toscane

I sondaggi dei dipendenti raccolti da Statista e hanno stilato la graduatoria dei Best Employers pubblicata dal Corriere: ecco quali sono in Toscana

Nella classifica annuale sulle migliori aziende dove lavorare in Italia elaborata da Statista, piattaforma tedesca online che aggrega e visualizza statistiche, e che viene veicolata attraverso Il Corriere della Sera, ci sono anche diverse realtà toscane.

Si tratta di Best Employers 2026, la graduatoria che grazie ai sondaggi compilati direttamente dai lavoratori premia le aziende dove questi ultimi segnalano i migliori livelli di retribuzione, ma anche di rapporto con i superiori, di attrezzature a disposizione e di equilibrio tra carichi di lavoro e tempo di riposo.

Per la Toscana, l'azienda migliore è l'Università di Pisa, al 34esimo posto nella classifica nazionale. Quindi, restando in ambito scientifico e della ricerca, al secondo posto per la regione c'è il Cnr, che conquista la 67esima posizione. Poco dopo, al 77esimo posto, si trova la Lilly, controllata al 100% dalla statunitense Eli Lilly and Company, che ha sede a Sesto Fiorentino.

E ancora, all'80esimo posto c'è la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, mentre al 91esimo si trova la Hitachi Rail, che oltre alle sedi di Napoli e Reggio Calabria si trova anche a Pistoia. Oltre il centesimo posto, quindi, si trovano Leonardo, Menarini e Prada. Al primo posto in tutta Italia, invece, c'è Lavazza, colosso del caffè.