Attualità

Urne aperte per il referendum su lavoro e cittadinanza

Comincia la due giorni per i referendum abrogativi che riguardano occupazione e l'acquisizione della cittadinanza. Ci sono anche dei ballottaggi

Si vota dalle 7 alle 23 di oggi, domenica 8, e dalle 7 alle 15 di domani, lunedì 9 Giugno, per i cinque quesiti dei referendum abrogativi che riguardano il tema del lavoro e della cittadinanza.

Per quanto riguarda i quesiti sul lavoro, questi si riferiscono perlopiù al Jobs Act, la legge sul lavoro adottata nel 2015 dal Governo presieduto da Matteo Renzi, ma anche altre norme che sono state varate tra il 2008 e il 2021 sulla responsabilità delle aziende committenti in caso di infortunio e malattia professionale. Si tratta di quattro quesiti in totale e sono stati proposti dalla Cgil.

Il quinto quesito riguarda il tema della cittadinanza, invece: la proposta è quella di ridurre da 10 a cinque anni di residenza regolare per poter chiedere la cittadinanza.

Ai seggi i quesiti saranno suddivisi in cinque schede, ognuna con un colore diverso, e si potrà votare singolarmente. 

Contestualmente, in alcune città d'Italia, come Matera e Taranto, si terranno i ballottaggi delle elezioni amministrative, il cui primo turno si è svolto negli scorsi 25 e 26 Maggio. In totale, i Comuni che voteranno anche per il ballottaggio sono 13, mentre a Nuoro, in Sardegna, si svolgerà il primo turno.