Attualità

Gli italiani vaccinati che non possono andare negli Usa

Da Novembre lo stato guidato da Biden riapre le frontiere senza necessità di quarantena, a patto di essere vaccinati. Ma Astrazeneca non è accettato

L'aeroporto John F. Kennedy di New York (foto da wikipedia)

Dopo un anno e mezzo di pandemia di Covid-19 da Novembre gli Stati Uniti riaprono ai turisti senza necessità di quarantena, a patto però di essere vaccinati contro il coronavirus.

Possono andare negli Usa i cittadini provenienti dallo spazio Schengen, di cui fanno parte 26 Paesi, tra cui Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera. Nella lista ci sono anche i residenti di Regno Unito, Irlanda, India, Brasile, Sud Africa, Cina e Iran. 

Ma non tutti i vaccinati sono accettati: per esempio chi ha ricevuto Astrazeneca o Sputnik non potrà entrare. Ora il governo italiano (stato in cui migliaia di persone hanno ricevuto Astrazeneca), gli altri che hanno cittadini vaccinati con quei due vaccini e l'Unione Europea sono al lavoro per mediare con gli Usa e permettere l'accesso a tutti i cittadini immunizzati.

La decisione del presidente Joe Biden arriva dopo mesi di pressione da parte dell'Europa. I cittadini statunitensi da tempo possono venire in Europa, nonostante la pandemia.