Attualità

Italia zona bianca, via le mascherine all'aperto

Decade l'obbligo di tenere la mascherina anti-Covid all'aperto in zona bianca ma ci sono comunque delle regole da rispettare

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 25 Giugno 2021, ha firmato la nuova ordinanza che porta tutta l'Italia in zona bianca da lunedì 28 Giugno, lo stesso giorno in cui decade l'obbligo di portare la mascherina all'aperto.

Quindi si potrà restare all'aperto senza mascherina ma c'è l'obbligo di averla sempre con sé per metterla velocemente sul viso in caso di assembramenti, situazioni in cui non si può mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, negli spazi all'aperto delle strutture sanitarie o in presenza di persone con alterata funzionalità del sistema immunitario.

"La mascherina è e resta uno strumento essenziale per tenere sotto controllo il virus. L'ordinanza ci dà una possibilità in più, cioè ci consente se non ci sono tante persone di non tenerla sempre indossata. E' sempre obbligatorio portarla con sé e portarla al chiuso, e in tutte le situazioni in cui c'è un margine di rischio è giustissimo indossarla" ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza.

Ma nell'Italia dove si potrà stare senza mascherina all'aperto, ci sono ancora due milioni e 700mila di persone che hanno più di 60 anni che non hanno fatto neanche una dose di vaccino nonostante siano la categoria che rischia di più se si contagia.

Per quanto riguarda la variante Delta che sta galoppando anche in Italia arrivando al 16,8% dei casi, Speranza ha detto che "nei prossimi giorni avremo i risultati di un'analisi che sta facendo l'Iss e questo ci farà avere lo stato dell'arte sulla variante Delta. Ma se una variante è più veloce nel diffondersi tende in tempo medio breve a diventare dominante".