La Toscana tende la mano alla Macedonia dopo l'incendio divampato in una discoteca di Kocani che nella notte fra il 14 e il 15 Marzo ha provocato 59 morti e 155 feriti. Proprio 4 di questi feriti sono stati trasferiti in Italia, e alcuni di loro riceveranno cure specialistiche negli ospedali toscani.
"A seguito della richiesta di supporto pervenuta all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles dalle autorità macedoni, il Governo italiano, tramite il Dipartimento della Protezione Civile, nel quadro del Meccanismo Unionale di protezione civile, ha disposto immediatamente l’invio un mezzo aereo per consentire il trasporto dalla città di Skopje di 4 pazienti feriti nell’incendio", ha reso noto il dipartimento della protezione civile.
Il velivolo, un C-130 dell’Aeronautica Militare, è decollato da Pisa con un team della Cross (la Centrale remota per le operazioni di Soccorso sanitario che ha sede a Pistoia). Oltre che in Toscana, i feriti saranno accolti anche in strutture ospedaliere di Lombardia ed Emilia Romagna.