Cronaca

Troppi incidenti nella base del 118 a Grosseto

Dopo il disastro dell'elisoccorso, la Cgil locale ha chiesto maggiori controlli nella struttura per ridurre il rischio di infortuni tra i lavoratori

La Funzione pubblica della Cgil di Grosseto non nasconde la sua preoccupazione dopo il grave incidente che ha visto il verricello di un elicottero del 118 partito dalla base maremmana tranciato di netto dopo l'impatto con alcuni cavi della tensione.

Un impatto che ha provocato la caduta da circa 10 metri dei due operatori sanitari che si stavano calando dall'elicottero per recuperare una donna colpita da infarto. Un incidente gravissimi, con i due sanitari ricoverati con numerose lesioni alle gambe e al bacino e con la donna deceduta per non essere stata soccorsa in tempo. 

"Il grave infortunio di oggi - ha scritto la Cgil locale in una nota - è l'ultimo di una serie di incidenti, più o meno gravi, che hanno coinvolto la base dell'elisoccorso di Grosseto e quindi si richiede alla direzione aziendale e del dipartimento di emergenza urgenza della Asl un'approfondita verifica, coinvolgendo i rappresentati dei lavoratori alla sicurezza, su strumenti e procedure. Tutto dovrà essere fatto per ridurre al minimo le possibilità di infortuni per lavoratrici e lavoratori che svolgono un'attività altamente rischiosa al servizio della collettività".