Attualità

La Cina si fa sempre più vicina

L'Università di Firenze ospiterà i corsi dell'Istituto Confucio: un modo per promuovere la conoscenza della lingua e della cultura cinese

La comunità cinese residente nel triangolo Prato-Empoli-Firenze è la seconda in Italia per dimensione dopo quella di Milano. Per questo il Ministero dell'Istruzione di Pechino ha deciso di aprire proprio presso l'Università di Firenze la sede numero 10 dell'Istituto Confucio, l'ente ufficiale per l'insegnamento della lingua cinese nel modo. 
Un apertura che fa il paio con l'avvio delle attività dell'Overseas Campus della Tongji University di Pechino, che organizzerà i propri corsi alle Murate a Firenze.
"Con l'inaugurazione di questi due enti culturali - ha detto il vicesindaco Dario Nardella, intervenendo all'inaugurazione del Campus - poniamo le basi per costruire un ponte tra la Toscana e la Cina".
Un ponte necessario a sviluppare scambi interculturali e commerciali, ma anche utile per migliorare la conoscenza reciproca e la convivenza tra le due comunità che soprattutto nell'area di Prato.