Attualità

Un'estate al mare

Dopo una stagione disastrosa, il settore balneare quest'anno crescerà del 8,7%. Merito degli stranieri e degli italiani che torneranno a spendere

L'estate del 2015 si preannuncia quella della ripresa, per lo meno stando ai numeri diffusi da Toscana Promozione al convegno Turismo&Toscana che si è tenuto a Firenze.

Nel complesso quest'estate arriveranno in Toscana l'1,8% dei visitatori in più rispetto allo scorso anno: l'incremento maggiore sarà quello degli stranieri (+2,1%), che supereranno quota 50%, ma anche gli italiani sceglieranno il Granducato (+1.5%).

Dopo la disastrosa annata 2014, segnata dalle abbondanti piogge, la costa tornerà a crescere con il settore balneare che accoglierà l'8,7% di turisti in più rispetto allo scorso anno. Seguono le città d'arte che confermano anche nei mesi più caldi il loro potere attrattivo (+ 1,9%).

Per l'estate 2015 avremo una maggiore distribuzione dei flussi tra giugno e luglio. Il picco è atteso per le settimane centrali di agosto. Aumenta il budget destinato ai consumi turistici, con effetti positivi sul fatturato delle imprese, stimato in aumento: diminuisce però lievemente la durata media della vacanza.

Secondo lo studio realizzato da Cst per Toscana Promozione, gli arrivi internazionali aumenteranno in particolare da Usa, Canada, Cina, Corea, Eau, Australia, Argentina.