Attualità

La crociata del sindaco di Castiglion Fiorentino

Mario Agnelli, primo cittadino di centrodestra della cittadina in provincia di Arezzo, ripristina il crocifisso in tutte le scuole comunali

La religione e il crocifisso tornano a far parlare di sé in Toscana: il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, ha disposto il ricollocamento di tutti i crocefissi nelle scuole basandosi sulla sentenza del Consiglio di Stato, la numero 556/2006 che recita "il crocifisso può svolgere una funzione simbolica altamente educativa, al di là della sua connotazione prettamente religiosa". 

Agnelli ha votato a favore della mozione presentata dalla consigliera di "Libera Castiglioni", gruppo di maggioranza, Sara Ceccherini "in favore della salvaguardia dell'identità cristiana anche nelle scuole pubbliche e nei luoghi pubblici". 

"Castiglion Fiorentino - commenta il sindaco - ha sempre dimostrato la sua grande disponibilità sia verso le comunità straniere che quelle persone che versano in difficoltà. Con la mozione abbiamo preso l'impegno di garantire anche il mantenimento della tradizione del presepe in ogni sua forma anche nei luoghi e negli edifici pubblici, scuole comprese. È giunto il momento di riacquistare il vero significato della festività del Natale anche con spirito creativo". "E poi il calendario scolastico non è modellato in base alle festività religiose cristiane? Il rispetto deve essere reciproco, solo così una comunità potrà dirsi perfettamente integrata", conclude il primo cittadino.