“La cultura in Toscana continua ad essere bandiera di pace. Benissimo l’impegno di artiste e artisti che ancora una volta, in un momento di grande difficoltà e sofferenza, si fanno sentire, ribadendo il ruolo della musica come strumento di inclusione e il suo valore come bandiera di pace".
"Quello che sta accadendo in Medio Oriente ci riguarda profondamente, e iniziative come il concerto Sos Palestina! all’Anfiteatro delle Cascine sono un segnale importante di consapevolezza e solidarietà. Proprio oggi la Commissione Cultura ha approvato due atti che confermano l’impegno della Toscana per la pace e la memoria: l’istituzione della Fondazione “Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e della Resistenza - Luoghi della Memoria in Toscana”, per valorizzare il Memoriale delle deportazioni di Firenze e trasmettere alle nuove generazioni la memoria come radice della libertà, e una proposta di legge per promuovere la cultura della pace, con percorsi educativi, Giornate della pace, e il dialogo con le comunità religiose. In Toscana memoria, cultura e impegno civile restano strumenti essenziali per rafforzare la democrazia”.
È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura del Consiglio regionale della Toscana, esprimendo il suo sostegno all’evento in programma il 18 settembre, ideato da Piero Pelù per raccogliere fondi a sostegno delle attività di Medici senza Frontiere in Palestina e ricordando i due atti sulla pace e la memoria approvati oggi dalla commissione cultura.