Attualità

La lotta alla mafia vive tutto l'anno

Col progetto 'Bentornati' di Libera, Arci, Unicoop Firenze e Cgil Toscana si aprono nuove oppoertunità per i giovani oltre alle esperienze nei campi

Obiettivo del progetto, è stato spiegato, è quello di dare continuità all'esperienza dei giovani toscani nei campi di lavoro promossi da Libera nelle terre confiscate alle mafie. 

"Vogliamo fare in modo che l'esperienza non si riduca soltanto ad una vacanza ma che possa essere trasformata da ragazze e ragazzi in qualcosa di più, in una sorta di 'stile di vita'", ha affermato la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi. 

Varie le azioni del progetto: sensibilizzazione e promozione dei campi di volontariato con iniziative sul territorio, formazione ai campi in vista della partecipazione, ideazione di progetti condivisi su formazione e tematiche di interesse comune, realizzazione di attività post-campi, e un grande evento, una 'Due giorni della legalità', in cui coinvolgere tutti i ragazzi che hanno partecipato ai campi, i responsabili delle cooperative, ed altri esperti.

Saccardi ha quindi annunciato che utilizzerà risorse del Fondo sociale europeo per la risistemazione di beni sequestrati alle mafie e il loro nuovo utilizzo.