Attualità

La montagna toscana guarda all'Europa

Uncem Toscana ha ospitato Juan-Andres Gutierrez, presidente Euromontana. Obiettivo comune, migliorare le condizioni di vita della popolazione montana

Ricerca, scambio di informazioni, formazione e cooperazione internazionale. Sono queste le leve con cui l'organizzazione no profit scientifica Euromontana, mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione montana in Europa. E proprio su questo tema Uncem Toscana si è confrontata questa mattina con il suo presidente Juan-Andres Gutierrez.

Dal confronto sono emerse riflessioni sulla possibilità di sinergie per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva così come prevede la strategia Europa 2020. Le regioni montane rappresentano infatti il 29% della superficie e il 17% della popolazione dell'UE e possono dare un contributo essenziale al successo di "Europa 2020".

E per far sì che la montagna toscana diventi sempre più competitiva a livello Europeo le due organizzazioni hanno concordato sulla necessità di puntare su potenziamento dell'innovazione, sviluppo di politiche di compensazione e perequazione territoriale, impegno e centralità per l’agricoltura e le energie rinnovabili.

Particolarmente apprezzate dal presidente di Euromontana le progettualità di Uncem che prevedono il rafforzamento dei servizi ai cittadini, come gli sportelli Ecco Fatto, e le Botteghe della Salute, funzionali anche ad evitare l'abbandono di quei territori.