Lavoro

La nautica toscana sbarca sull'isola dei Vip

E' nata una joint venture fra 5 aziende toscane e un gruppo cinese per esportare sull'isola di Hainan l'eccellenza dei servizi per la nautica

Visun Tuscany Yachting è stata presentata nella sede della giunta regionale dall'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini e opererà a Sanya, sull'isola di Hainan, il nuovo paradiso per i vip dell'estremo oriente, destinata a diventare una delle aree piu' importanti per la produzione di yacht a livello mondiale.

In particolare Visun Tuscany Yachting si proporrà  come centro specializzato di alto livello nella manutenzione ordinaria e straordinaria delle imbarcazioni. Il progetto prevede un investimento di 30 milioni di euro interamente finanziato dal gruppo cinese Visun Group anche se le aziende toscane (Yachtica, Viareggio Supply Service, Tecnopol, Arredomare, Francesco Virdis) detengono il 51% del capitale.

L'assessore Simoncini ha sottolineato come la nautica abbia risentito della crisi mondiale ad eccezione del settore dei megayacht. ''E' per questo che la Regione ha costituito un distretto integrato della nautica da diporto - ha spiegato Simoncini - con il compito di coordinare le politica per la promozione dell'intera filiera in sinergia con il polo di innovazione''.